Slow moving di magazzino
Tutte le aziende che vendono prodotti, a prescindere che esse siano aziende di produzione o di distribuzione, si trovano ad affrontare nel corso del tempo il problema dello Slow Moving di magazzino.
Per iniziare ad analizzare il problema e capire come il gestionale Dynamics 365 Business Central possa essere di supporto è necessario partire dalla sua definizione: lo Slow Moving è costituito da quella parte di magazzino “non buona”, ovvero che non ruota adeguatamente a causa di un alto livello di giacenza a fronte di vendite basse.
In una situazione di questo tipo, il valore costituito dalla somma dei pezzi in giacenza che non ruota adeguatamente rappresenta una voce significativa a livello finanziario poiché entra a far parte di quella voce di bilancio iscritta a stato patrimoniale nelle immobilizzazioni di capitale.
Inoltre si corre il rischio che questa parte di magazzino diventi presto obsoleta con il rischio di non essere più appetibile per la vendita.
Microsoft Dynamics 365 Business Central è un ERP aziendale rivolto alle PMI sia italiane che estere. Tra le varie funzionalità presenti al suo interno ha un modulo dedicato alla supply chain che permette di gestire in maniera efficace ed efficiente il magazzino.
Grazie alle competenze della Dynamics Consult risulta pertanto possibile sfruttare al meglio le funzionalità presenti nel prodotto.
Nell’articolo spieghiamo brevemente come impostare al meglio i parametri di magazzino e come monitorare lo slow moving.
Sai già che Dynamics 365 Business Central è il programma gestionale che fa per la tua azienda?
RICHIEDI LA CONSULENZA DEI PROFESSIONISTI DI DYNAMICS CONSULT
Sommario
Gestione dei metodi di riordino in Business Central 365
L’importanza del punto di riordino in Dynamics 365 Business Central
Una volta codificata l’anagrafica del prodotto è importante concentrare le proprie attenzioni su due sezioni presenti a sistema: la sezione del rifornimento e quella della pianificazione.
Nella sezione Rifornimento l’operatore indica la modalità con la quale l’azienda si rifornisce del materiale. Le tipologie previste sono quattro:
- Acquisto
- Ordine di produzione
- Trasferimento
- Assemblaggio
Nella sezione Pianificazione l’operatore indica la modalità con la quale l’azienda vuole gestire le scorte di magazzino e i relativi punti di riordino. Anche in questo caso le tipologie previste sono quattro:
- Quantità di riordino fissa
- Quantità massima
- Ordine
- Lotto per lotto
È importante sottolineare che in Dynamics 365 Business Central è possibile definire anche le Unità di stockkeeping, le quali permettono di impostare politiche di rifornimento e di pianificazione differenti anche a parità dello stesso articolo, in quanto legate alla specifica ubicazione ove si trova il prodotto.
In questo modo si potrà per esempio definire un sistema di rifornimento centralizzato per un prodotto presso la sede principale dell’azienda e poi prevedere ordini di trasferimento automatici verso i magazzini periferici.
Come controllare lo slow moving
Uno dei punti di forza di Dynamics 365 Business Central consiste nel fatto che il dato presente a sistema è navigabile da parte dell’utente e l’utilizzatore finale del gestionale può effettuare una serie di analisi e controlli in autonomia senza dover far ricorso a personalizzazioni.
Inoltre l’utente ha sempre la possibilità di costruirsi delle viste personalizzate dei dati, le quali si aggiornano dinamicamente. Un esempio concreto è rappresentato dalla seguente immagine che rappresenta un filtro sulle anagrafiche dei prodotti per visualizzare gli articoli con una rotazione più bassa.
Impostando per esempio questi parametri:
- Vendite (qtà) = 0
- Magazzino > 0
Per il periodo dal 30/04/20 al 31/05/20 il sistema mostra quali sono gli articoli in giacenza a magazzino che nel periodo in questione non sono stati venduti.
Quale software per gestire il magazzino?
Chi è alla ricerca di un gestionale completo in grado di coprire tutte le casistiche attinenti ai processi di magazzino può prendere in considerazione di implementare una piattaforma di ultima generazione, basata su tecnologia web in grado di comunicare con applicativi esterni dipartimentali tramite web service.
Dynamics 365 Business Central è uno strumento del genere, un software gestionale ERP e CRM che si adatta alle caratteristiche di ogni ambito di attività.
Business Central è disponibile sia in modalità acquisto (on premise) che in sottoscrizione (SaaS) e si adatta in maniera flessibile alla tua realtà aziendale.
Dynamics Consult: consulenti per business, business per imprenditori
Dynamics Consult è un’azienda milanese, nata nel 2012, a due passi dalla Fondazione Prada e dal quartiere Vigentino. L’attività principale degli specialisti di Dynamics è l’implementazione di sistemi progettati con Dynamics 365 Business Central e la consulenza su ogni aspetto del funzionamento della piattaforma. Il lavoro in Dynamics è sostenuto dal costante aggiornamento dei suoi esperti. L’approccio alle attività è multidisciplinare e l’obiettivo è fornire un prodotto altamente personalizzato sulla base delle esigenze specifiche delle società clienti.
PASSA A UNA GESTIONE CENTRALIZZATA DEI PROCESSI AZIENDALI CON BUSINESS CENTRAL