Fatture elettroniche: Agenzia delle Entrate posticipa le novità

Sharing is caring!

L’obbligo di adozione delle nuove specifiche tecniche viene posticipato al 1 ͦ gennaio 2021, a causa dell’emergenza covid-19.

Qualcosa di nuovo sul fronte della fatturazione elettronica. Ma non subito. Sono rimandate al 1 ͦ gennaio 2021 le modifiche allo schema tecnico delle fatture elettroniche. L’Agenzia delle Entrate ha stabilito di posticipare l’entrata in vigore delle nuove regole a causa dell’emergenza del coronavirus.

In un primo momento, l’Agenzia delle Entrate aveva previsto di rendere obbligatori i cambiamenti già dal mese di ottobre di quest’anno. Lo stabiliva il provvedimento n. 99922, adottato dal direttore, Ernesto Maria Ruffini, il 28 febbraio 2020. Ma gli importanti rivolgimenti dovuti alla pandemia hanno spinto le associazioni di categoria a richiedere di allungare i tempi e l’ente ad accordare la proroga.

Le aziende italiane stanno affrontando un periodo di trasformazioni importanti per adeguarsi alla nuova situazione. Il rinvio dell’obbligo di adottare il nuovo schema tecnico è dunque importante, perché dà un margine più ampio per fare gli interventi necessari in vista delle modifiche.

Nei mesi tra ottobre e fine anno sarà possibile inviare fatture elettroniche ancora caratterizzate dalle specifiche del provvedimento del 30 aprile 2018, la versione 1.5. L’aggiornamento tecnico previsto successivamente rappresenta la versione 1.6.1. Dal primo di ottobre le aziende possono già iniziare ad adottarlo, mentre con il nuovo anno diverrà obbligatorio.

Microsoft Dynamics 365 Business Central è integrato da un programma per fatturazione elettronica, app realizzata appositamente dagli specialisti di Dynamics Consult. Si tratta di una soluzione progettata con l’obiettivo di rendere i processi della fatturazione funzionali e conformi alle nuove normative.

Nell’articolo spieghiamo brevemente come inviare le fatture elettroniche, come conservarle e come vedere quelle ricevute.

Sai già che Dynamics 365 Business Central è il programma gestionale che fa per la tua azienda?

RICHIEDI LA CONSULENZA DEI PROFESSIONISTI DI DYNAMICS CONSULT

Sommario

Fatture elettroniche: Agenzia delle Entrate posticipa le novità

Fatti mandare la fattura elettronica, da Business Central 365

Impostare l’invio di fatture elettroniche

Come inviare le fatture elettroniche allo SDI?

Quali sono i vantaggi dell’app per la fatturazione elettronica di Dynamics Consult?

Come conservare le fatture elettroniche?

Come vedere le fatture elettroniche ricevute?

Quale software per fatturazione elettronica è adatto alla mia azienda?

Dynamics Consult: consulenti per business, business per imprenditori

Fatti mandare la fattura elettronica, da Business Central 365


Come inviare le fatture elettroniche con Dynamics 365 Business Central?

Una volta la gestione di attività commerciali viaggiava in parallelo con un vertiginoso accumulo di scartoffie. Nel marasma di documenti bianchi, grigi e ingialliti, c’erano le famigerate fatture, quelle dei fornitori da pagare, e quelle dei clienti da spedire. Oggi l’archivio si è volatilizzato. No, non è sparito per sempre. È diventato della consistenza del pensiero, dell’informazione, grazie alla tecnologia. Le fatture lo hanno seguito, come i pulcini la chioccia.

La fattura ha cambiato d’abito da alcuni anni: si è fatta elettronica. Dal 2014 è obbligatoria la fatturazione elettronica alla pubblica amministrazione, dal 1 ͦ gennaio 2019 è entrata in vigore anche per le aziende private. Il software gestionale ERP Dynamics 365 Business Central offre strumenti appositi per organizzare i processi legati alla fatturazione elettronica. L’app realizzata dagli sviluppatori di Dynamics Consult integra e arricchisce le funzioni del programma gestionale per l’azienda, Business Central.

La gestione della fatturazione elettronica con app per Business Central comprende anche il processo di invio di dati al sistema di interscambio, lo SDI.

Dunque, diamo alcune indicazioni su come inviare le fatture elettroniche con Business Central.

Impostare l’invio di fatture elettroniche

Il primo passaggio per inviare fatture elettroniche con il software gestionale ERP Dynamics 365 Business Central, attraverso l’app di Dynamics Consult, è l’impostazione di tutti i parametri per lo scambio di dati in formato elettronico. La normativa prevede che tutte le fatture elettroniche siano trasmesse in formato XML.

È stato creato un apposito menù dove è possibile impostare i tracciati sia per la versione B2B sia per la versione PA della Pubblica Amministrazione.

Come inviare le fatture elettroniche allo SDI?

L’obbligo della fatturazione elettronica è stato introdotto nel 2014 e inizialmente riguardava solo le fatture emesse alla pubblica amministrazione. Così è stato organizzato il sistema di interscambio, il cosiddetto SDI. Lo SDI è una sorta di piattaforma virtuale che controlla i documenti della fatturazione elettronica e poi li invia al destinatario, chi deve saldare la fattura.

Nel 2019 il sistema della fatturazione elettronica è diventato obbligatorio per tutte le aziende. Dunque, è sempre necessario domandarsi come inviare le fatture elettroniche allo SDI. Infatti, questo passaggio è necessario ogniqualvolta si debba inviare una fattura.

Con il programma di fatturazione elettronica e l’app di Dynamics Consult per integrare le funzioni di Business Central, il processo è molto semplice. Le fatture di vendita registrate devono sono automaticamente create in formato XML e pronte per essere inviate allo SDI come documenti elettronici.

Non è necessario uscire la sistema ERP Dynamics 365 Business Central in quanto l’APP è stata realizzata in modo da essere completamente integrata nel gestionale.

Per gestire il processo di fatturazione elettronica, l’app dei programmatori di Dynamics Consult integra il software gestionale ERP Business Central in tutti i passaggi fondamentali: l’emissione delle fatture elettroniche, l’invio dei documenti in formato XML, in modo che siano leggibili automaticamente dai sistemi dello SDI, la ricezione e la conservazione delle fatture.

Quali sono i vantaggi dell’app per la fatturazione elettronica di Dynamics Consult?

Nel far fronte alla nuove normative sulla fatturazione elettronica, l’app degli sviluppatori di Dynamics Consult si rivela funzionale e appropriata alle esigenze aziendali. Infatti, completa la serie di possibilità offerte dal software gestionale Business Central.

L’obiettivo dei programmatori di Dynamic Consult è stato creare uno strumento utile nel soddisfare le esigenze tipiche di un’azienda alle prese con la fatturazione elettronica. L’app, quindi, permette di ridurre al minimo le possibilità di errore nell’inserimento dei dati, di integrare il flusso dei processi tra cliente e fornitore, garantire la tracciabilità dei documenti, azzerare i costi di stampa e spedizione delle fatture.

In sintesi, quindi, i vantaggi dell’app per la fatturazione elettronica, che integra Business Central, sono:

  1. diminuzione delle inesattezze;

  2. integrazione tra i flussi di gestione del cliente e quelli del fornitore;

  3. maggiore tracciabilità di ogni fattura elettronica;

  4. cancellazione delle spese per stampa e spedizione di ciascuna fattura elettronica.

Come conservare le fatture elettroniche?

Le fatture elettroniche possono essere conservate sia sul sito dell’agenzia dell’entrate che in aggiunta presso piattaforme di fornitori terzi. Gli strumenti messi a disposizione da Business Central e dalla app permettono di dialogare con queste piattaforme e in questo modo è sempre possibile riconciliare il dato.

Come vedere le fatture elettroniche ricevute?

Integrato dall’ app di Dynamics Consult, Business Central fornisce un mezzo valido per automatizzare la ricezione delle fatture fornitori. Infatti, dal pannello di controllo è possibile accedere alle fatture elettroniche in cui vengono registrate e storicizzate le fatture. Così l’utente della piattaforma fornita da Business Central può sempre ricontrollare le fatture elettroniche emesse e ricevute.

In più, per la fatturazione elettronica, l’Agenzia delle Entrate assicura la possibilità di consultare la documentazione fiscale ricevuta. Per accedere alla sezione dedicata, è necessario passare dalla homepage del sito dell’ente pubblico. Occorre far scorrere la pagina fino alla sezione delle aree tematiche. Tra queste compare l’area tematica “Fatture elettroniche e corrispettivi”, con un’immaginetta dall’invitante sfondo lilla.

Quale software per fatturazione elettronica è adatto alla mia azienda?

Chi si domanda quale software per fatturazione elettronica sia adatto alla propria attività commerciale può prendere in considerazione la possibilità di appoggiarsi a una piattaforma che integri tutti i processi aziendali. Dynamics 365 Business Central è uno strumento del genere, un software gestionale ERP e CRM che si adatta alle caratteristiche di ogni ambito di attività.

Business Central è un valido ausilio anche per la fatturazione elettronica. Una app creata da Dynamics Consult garantisce la possibilità di integrare il flusso dei processi della fatturazione con tutte le altre funzioni aziendali, per esempio, la gestione delle vendite, della logistica, del magazzino, l’analisi dei dati.

Dynamics Consult: consulenti per business, business per imprenditori

Dynamics Consult è un’azienda milanese, nata nel 2012, a due passi dalla Fondazione Prada e dal quartiere Vigentino. L’attività principale degli specialisti di Dynamics è l’implementazione di sistemi progettati con Dynamics 365 Business Central e la consulenza su ogni aspetto del funzionamento della piattaforma. Il lavoro in Dynamics è sostenuto dal costante aggiornamento dei suoi esperti. L’approccio alle attività è multidisciplinare e l’obiettivo è fornire un prodotto altamente personalizzato sulla base delle esigenze specifiche delle società clienti.

PASSA A UNA GESTIONE CENTRALIZZATA DEI PROCESSI AZIENDALI CON BUSINESS CENTRAL