Scacco al coronavirus: economia in ripresa con il digitale
Non ce lo saremmo mai aspettati. La notizia del primo caso di coronavirus in Cina non aveva turbato la nostra quotidianità. L’epidemia ci ha preoccupati, ma pensavamo avrebbe riguardato solo gli altri. C’era chi sminuiva l’importanza dei primi casi in Italia. Ora siamo come un pilota in difficoltà che finalmente vede la pista d’atterraggio.
Inizia la fase 2 della gestione dell’emergenza coronavirus. Aziende e negozi cominciano a riaprire. Ma continua l’effetto coronavirus: l’economia cinese ne dà evidenza. I consumi riprendono solo lentamente. L’infrastruttura informatica, che è stata creata da zero o potenziata durante i mesi dell’isolamento forzato, rimane una risorsa fondamentale.
Per continuare un’attività di vendita di prodotti e servizi sarà importante potersi appoggiare a strumenti della tecnologia digitale. Infatti, la paura del virus limiterà ancora gli spostamenti delle persone, e potenzialmente anche le spese, a meno che l’offerta al pubblico non si modifichi, mettendo a disposizione un servizio di acquisti online.
Nell’articolo affrontiamo il tema della riapertura di un’attività commerciale dopo il lockdown e dei vantaggi di utilizzare un programma gestionale per l’azienda, come Dynamics 365 Business Central. Ci concentriamo poi sulla gestione delle vendite, sempre con il supporto di Business Central.
CONTATTACI PER SAPERE COME BUSINESS CENTRAL PUÒ ESSERTI UTILE
Sommario
Scacco al coronavirus: economia in ripresa con il digitale
Come riaprire un’azienda o un negozio dopo il lockdown?
Un programma gestionale per l’azienda aiuta a ripartire
Con Dynamics 365 Business Central gestisci le vendite del tuo e-commerce
Integrazione e-commerce Dynamics: crm facile ed efficiente
Dynamics Consult: l’azienda partner su misura per te
Come riaprire un’azienda o un negozio dopo il lockdown?
Molti titolari di attività commerciali si domandano come riaprire un’azienda o un negozio dopo il lockdown durato quasi due mesi. L’isolamento forzato ha bruciato il terreno fertile per il virus, sottraendo le persone al possibile contagio. Ma la minaccia non scompare da un giorno all’altro, e soprattutto resta ancora la paura.
Nella fase 2 di gestione dell’emergenza del covid-19, le aziende e gli esercizi commerciali riaprono, osservando le opportune norme di sicurezza. I movimenti dei cittadini, però, rimarranno probabilmente limitati ancora per diverso tempo. L’impatto del coronavirus sull’economia cinese, infatti, si fa sentire ancora adesso, quando l’epidemia è stata vinta nella nazione più affollata dell’Asia centrale.
I cittadini cinesi non si sono subito riversati nei ristoranti, nei caffè e nei negozi alla loro riapertura. L’esperienza del contagio li ha profondamente colpiti, come era prevedibile che accadesse. Molti lavoratori dipendenti preferiscono portarsi il cibo da casa, piuttosto che consumare il pranzo in un bar. Ancora le famiglie non hanno ripreso ad andare fuori a cena come succedeva prima dell’emergenza sanitaria.
È possibile che anche qui in Italia si verifichi un periodo di incertezza, in cui i consumi riprenderanno gradualmente, non da un giorno all’altro. Per questo motivo, l’infrastruttura informatica manterrà un ruolo di primo piano nel garantire la ripresa della redditività dell’azienda.
Un programma gestionale per l’azienda aiuta a ripartire
Nel nuovo panorama, un programma gestionale per l’azienda può rivelarsi un ottimo strumento. Infatti, permette di mantenere il controllo sugli aspetti finanziari della propria società, sui canali di distribuzione, sulle vendite, sui progetti, e molto altro.
Chi si domanda come riaprire un’azienda o un esercizio commerciale dopo queste settimane di isolamento obbligato, può considerare come risorsa possibile per migliorare i processi aziendali uno dei migliori programmi gestionali per aziende: Microsoft Dynamics 365 Business Central.
Come la piattaforma di Microsoft Dynamics 365 Business Central può aiutare un’azienda a ripartire dopo il lockdown?
- Le funzioni di Business Central permettono una gestione centralizzata della contabilità che si integra con tutte
le altre attività essenziali dell’azienda.
- Con Business
Central la logistica è facilitata e sempre sotto controllo. Questa funzione può
essere molto utile ora che è sempre più importante portare a domicilio i
prodotti o eventualmente avvalersi di smart locker.
- Con la piattaforma Microsoft, che è tra i
migliori programmi gestionali sul mercato, funzioni
complesse di Business Intelligence sono alla portata di analisti, tecnici
IT e responsabili che devono definire scelte strategiche per l’azienda.
- La gestione
delle vendite è fondamentale per qualunque impresa. Business Central la
rende più semplice. È utile nell’attuale contesto di trasformazione, in cui gli
acquisti sempre più spesso sono fatti online. Con la piattaforma Microsoft
vengono integrate tutte le informazioni relative ai processi di vendita:
anagrafiche, partitari, offerte, ordini, spedizioni, solleciti di pagamento, e
tanto altro.
- L’integrazione di tutte le funzioni aziendali è resa possibile da Microsoft Dynamics 365 Business Central. Questo aspetto distintivo del prodotto apporta all’azienda un vero e proprio vantaggio strategico. Le informazioni e i dati essenziali per la gestione delle attività commerciali sono così facilmente reperibili e analizzabili.
Approfondiamo nel prossimo paragrafo il tema della gestione delle vendite, anche da e-commerce, con CRM integrato, grazie al supporto di Business Central.
Con Dynamics 365 Business Central gestisci le vendite del tuo e-commerce
La modalità di vendita dei prodotti o dei servizi sono cambiate per molte aziende in questo periodo. Ma l’essenziale è continuare a mantenere produttività e redditività. Le ripercussioni dei contagi da coronavirus sull’economia sono importanti. Molte imprese, piccole e grandi, si sono mosse per adeguarsi ai nuovi fattori che contraddistinguono il mercato. Hanno dunque premuto sull’acceleratore della trasformazione digitale.
Il primo passo per mantenere attiva un’azienda è stato lo smart working, con l’acquisto e l’uso di programmi per videoconferenze di gruppo. Il secondo, praticamente contemporaneo, è stato dare la precedenza al canale online, quello di un e-commerce con CRM da potenziare, oppure da creare ex novo.
Con l’uso di Dynamics 365 Business Central la gestione delle vendite rimane un caposaldo, anche quando l’acquisto viene effettuato da una piattaforma virtuale, un e-commerce, con CRM collegato. La piattaforma Business Central, che aggiorna e sostituisce il prodotto precedente, Microsoft NAV, mantiene integrate tutte le informazioni sulle vendite della propria azienda.
Dynamics 365 Business Central integra le funzioni di un programma gestionale per l’azienda con quelle di un software ERP e di un CRM (custumer relationship management). All’interno di Business Central possono essere registrate le anagrafiche di tutti i clienti, insieme con i partitari. Nello stesso tempo, la piattaforma progettata da Microsoft per soddisfare le esigenze di gestione aziendale permette una gestione centralizzata dei listini e degli sconti da offrire ai clienti.
Le offerte e gli ordini possono essere registrati e monitorati in modo semplice, senza perdere informazioni importanti durante l’esecuzione dei processi. I dati relativi alle promozioni e agli acquisti sono coordinati con le spedizioni che devono essere effettuate e la fatturazione da elaborare e presentare a cliente. Infine, con Business Central sono perfettamente gestibili anche gli incassi e gli eventuali solleciti di pagamento.
Integrazione e-commerce Dynamics: CRM facile ed efficiente
Business Central 365 può essere integrato con l’e-commerce Dynamics, CRM molto utilizzato e semplice da utilizzare per le esigenze di un’azienda che vende online. E’ previsto un connettore specifico che deve essere utilizzato per effettuare il collegamento tra i due sistemi. In questo modo, l’utente può avvalersi di un’integrazione standard, che è stata introdotta con il connettore nel 2016, con la versione di NAV di quell’anno.
Dynamics Consult: l’azienda partner su misura per te
È freddo il cielo di Milano? D’inverno, sì. Al lavoro, no. Rivolgersi ai professionisti di Dynamics Consult significa iniziare a collaborare con persone competenti, che seguono passo per passo il progetto della tua azienda. Dynamics Consult è una società di Milano specializzata nella progettazione e nell’assistenza per sistemi basati su tecnologia Microsoft Dynamics 365 Business Central.
Chi lavora in Dynamics Consult sa che deve muoversi con attenzione sempre in modo diverso, creativo e originale, per soddisfare le specifiche esigenze di ciascun cliente. I progetti sono customizzati sulle richieste specifiche di chi desidera avvalersi della consulenza degli specialisti di Dynamics Consult.