Software gestionale contabile: Business Central e add on SIM
Un software gestionale contabile per PMI può essere un propulsore per gli affari. Infatti, permette di monitorare e analizzare entrate e uscite, e individuare margini di miglioramento della redditività. In particolare, un programma per la contabilità aziendale può fornire un’ulteriore e utilissima funzione: fare previsioni e bilanci provvisori, senza intaccare il piano dei conti definitivo.
Così accade con Microsoft Business Central 365, e l’add on SIM creato dagli specialisti di Dynamics Consult, l’estensione che permette di avvalersi delle simulate attraverso un unico sistema gestionale contabile integrato. Con la parola “simulate” si fa riferimento alla risorsa strategica che permette di compilare bilanci provvisori, arricchendoli di tutta una serie di informazioni quali le competenze e gli stanziamenti senza intaccare l’effettivo bilancio civilistico.
Il gestionale contabile della Microsoft fornisce funzionalità dedicate a responsabili amministrativi, ragionieri e commercialisti. In più, con l’add on SIM di Dynamics, un’azienda può contare su un sistema informativo in cui tutti i processi sono centralizzati e le operazioni sono impostate sulla base dei capisaldi del sistema contabile unico integrato.
Con l’add on SIM di Dynamics, Business Central si distingue ancora di più dagli altri gestionali contabili perché rispecchia e soddisfa le esigenze della piccola e media impresa. Insieme con i molti strumenti offerti dalla piattaforma Microsoft, nello stesso tempo ERP e CRM, l’add on della Dynamics permette di gestire attraverso un unico programma di contabilità aziendale sia le rilevazioni che hanno un’immediata finalità fiscale, sia quelle con finalità gestionale, di tipo extra contabile.
Avventuriamoci nel dedalo di interconnessioni che rendono fondamentale la funzione offerta dalle simulate. Vediamo, dunque, cos’è e a cosa serve un gestionale contabile, quando è utile e a chi. Sondiamo il sistema contabile unico integrato, e diamo un’occhiata al miglior software gestionale ERP, che trasforma i conti in ponti verso i risultati: Business Central 365.
Sommario
Software gestionale contabile: Business Central e add on
Gestionale contabile: cos’è e a cosa serve
Quando sono utili i gestionali per la contabilità
Sistema contabile unico integrato: di cosa si tratta
Software gestionale: registrazione contabile più semplice e sicura
Riconciliazione contabile: gestionale per riorganizzare i cespiti
Software gestione contabilità: Business Central e l’add on di Dynamics Consult
Dynamics Consult: assistenza e implementazione di Business Central 365
Gestionale contabile: cos’è e a cosa serve
Cos’è un gestionale contabile? A cosa serve nelle dinamiche veloci e complesse delle aziende? Un software gestionale contabile è un insieme di programmi realizzati per rendere automatica e centralizzata la contabilità. Si tratta di una risorsa indispensabile per semplificare e rendere più veloci tutte le operazioni che sono alla base della gestione dei flussi di cassa di un’azienda.
I gestionali contabili hanno generalmente alcune funzioni standardizzate:
- fatturazione elettronica;
- elaborazione delle fatture;
- creazione delle eventuali note di credito;
- realizzazione e gestione dei documenti di
trasporto (DDT);
- scritture in prima nota;
- organizzazione dei registri IVA;
- gestione delle liquidazioni IVA;
- bilancio contabile, con funzioni di stampa e
riclassificazione;
- gestione di partite e scadenze.
Quando sono utili i gestionali per la contabilità
I gestionali per la contabilità sono un toccasana per agevolare l’organizzazione dell’azienda. Nella fattispecie, le PMI posso giovarsi di numerosi vantaggi derivanti dall’uso di programmi di contabilità aziendale. Infatti, i gestionali contabili garantiscono che i flussi di cassa dell’azienda siano sempre sotto controllo, che tutti i documenti della contabilità siano in ordine e non ci siano errori nelle fatture.
Questi aspetti incidono anche sull’attività di un professionista esterno all’azienda come il commercialista. Infatti, un software gestionale contabile costituisce un vantaggio pure per le imprese che si appoggiano a uno studio esterno per la parte fiscale. Il commercialista non deve perdere tempo nel ritrovare un ordine alla teoria di fatture emesse e archiviate, ma può concentrarsi su un’analisi accurata della situazione economica dell’azienda.
Dunque, l’adozione di un software gestionale contabile rappresenta un piccolo passo verso la crescita delle piccole aziende, e allo stesso modo, costituisce un’opportunità di semplificazione e miglioramento per realtà più strutturate.
Sistema contabile unico integrato: di cosa si tratta
Abbiamo anticipato nel paragrafo iniziale del nostro articolo che l’add on creato da Dynamics Consult permette di assicurarsi che la piattaforma ERP Microsoft Business Central sia implementata e funzioni nell’ottica dei principi del “sistema contabile unico integrato”. Detta così, sembra una faccenda meravigliosa. Sembra che si tratti di qualcosa che rende l’esistenza più facile e serena, sbrogliando qualche possibile nodo delle cose e delle attività.
Ma cos’è esattamente il sistema contabile unico integrato?
Il sistema contabile unico integrato è solitamente contrapposto al sistema contabile duplice. Infatti, il sistema duplice prevede due piani dei conti separati, uno corrispondente alla contabilità generale, e un secondo associato alla contabilità analitica. Nel sistema contabile unico integrato, invece, la gestione si fa più semplice. Infatti, il sistema unico integrato consiste nel servirsi di un unico piano dei conti, con contabilità generale e analitica sottoposte alle chiusure periodiche in modo sincronizzato.
Software gestionale: registrazione contabile più semplice e sicura
Tra le numerose funzioni di un programma per la contabilità aziendale, ce n’è una particolarmente importante: la rilevazione e annotazione di costi e ricavi. Con un apposito software gestionale, registrazione contabile e scritture diventano attività limpide, cristalline, controllate e semplici.
Il rischio di errori viene minimizzato, i responsabili della gestione aziendale monitorano le operazioni attraverso un’unica risorsa informatica, ogni attività è connessa alle altre e facilmente tracciabile.
A cosa si fa riferimento quando si parla di registrazione contabile effettuata attraverso un software gestionale?
La registrazione contabile consiste nel rilevare e registrare tutti i processi amministrativi di un’azienda. Si tratta delle scritture contabili obbligatorie per qualsiasi attività commerciale. Attraverso l’analisi delle scritture contabili è possibile evidenziare le condizioni economiche di un esercizio.
Con l’add on SIM della Dynamics, che integra le funzioni del gestionale contabile Business Central 365, i responsabili amministrativi effettuano con facilità le rettifiche gestionali necessarie di mese in mese alle chiusure e ai bilanci riclassificati, senza modifiche al libro giornale, cioè alla contabilità civilistica.
Riconciliazione contabile: gestionale per riorganizzare i cespiti
L’uso di un programma per la contabilità aziendale dà benefici anche quando ci imbattiamo nel compito della riconciliazione contabile. Gestionale della Microsoft e add on Dynamics aiutano a elaborare piani di ammortamento che possono essere inseriti nelle simulate. In questo modo, è possibile effettuare previsioni sulle modalità di gestione dei costi aziendali.
Nel processo della riconciliazione contabile, il gestionale interviene come strumento indispensabile per allineare le registrazioni contabili inserite nel libro cespiti con l’effettiva situazione riscontrabile in azienda.
Software gestione contabilità: Business Central e l’add on di Dynamics Consult
Torniamo a noi, all’add on SIM della Dynamics e alle simulate. Il programma di contabilità aziendale fornito dall’ERP Microsoft Business Central viene integrato con l’add on frutto della creatività e dell’impegno dei professionisti di Dynamics Consult. Il risultato dell’integrazione consiste nella possibilità di effettuare delle simulate, cioè delle simulazioni di bilancio.
Dunque, grazie all’estensione progettata e realizzata da Dynamics, è possibile mantenere distinte le analisi direttamente implicate negli aspetti civilistici e fiscali da quelle invece di natura gestionale, con valore extra contabile. Infatti, è possibile che i responsabili di un’azienda abbiano l’esigenza di creare bilanci provvisori, senza interferire con la contabilità effettiva, per capire quali scelte effettuare nell’ottica di un aumento della redditività.
Quali sono i vantaggi dell’add on SIM, specificamente dedicato alle simulate?
L’integrazione di Business Central 365 con l’add on SIM di Dynamics permette di snellire la gestione aziendale. Infatti, con l’estensione per le simulate non è necessario predisporre installazioni separate o appoggiarsi a software esterni forniti da terze parti. L’add on SIM lavora sui dati mantenuti in un unico database, quello del gestionale contabile. Le operazioni sono centralizzate, ogni processo è connesso con gli altri, e l’implementazione richiede tempi estremamente ridotti.
L’ERP Microsoft Business Central integrato con l’add on SIM fornisce report velocemente e soddisfa l’esigenza di avere resoconti frequenti e di diversa natura a seconda della situazione specifica.
Dynamics Consult: assistenza e implementazione di Business Central 365
Milano se la cava anche nell’IT. Sulla passerella fan mostra di sé anche sistemi informatici basati sulla tecnologia dell’ERP Microsoft Business Central, quelli implementati dai tecnici di Dynamics Consult. I professionisti di questa piccola e grande azienda di Milano, a due passi dalla Fondazione Prada e da via Ripamonti, sono un riferimento anche per l’assistenza su gestionali contabili per l’organizzazione di tutti i processi dell’azienda.
Se desideri avere maggiori informazioni, chiarimenti su temi specifici, o vuoi provare direttamente Business Central 365, contattaci.