Business Central: app per agenzie viaggi in regime 74 ter
Ogni cosa al suo posto, un posto per ogni cosa, anche quando si tratta di piattaforme informatiche. Dynamics 365 Business Central sta bene sul suo scranno virtuale di software gestionale ERP che permette un controllo centralizzato dei processi nelle PMI. Ma ciascuna attività ha il suo settore di appartenenza, che può richiedere particolari adattamenti. C’è una parola piccola e magica per le personalizzazioni di Business Central: app.
Ormai tutti sappiamo cos’è un’app. Il nomignolo ci è familiare anche nella quotidianità, perché lo incontriamo quando usiamo lo smartphone. Incolla le labbra nella pronuncia e ricorda un po’ l’inglese “up”, “su, sopra”. In realtà, non c’entra niente con la preposizione anglosassone, ma è vero che un’app ci permette di fare metaforicamente un saltello verso l’alto e risolvere un problema, svolgere un determinato compito, avere a portata di mano una certa funzione.
“App” sta per “applicazione”. Con il termine “app” si fa riferimento alle applicazioni software pensate per dispositivi mobile. Per Dynamics 365 Business Central, app significa personalizzazione, adattamento e aumento delle funzioni della piattaforma Microsoft per specifici contesti.
I professionisti di Dynamics Consult hanno creato per Business Central app specifiche con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di particolari settori merceologici. La loro offerta comprende un’app per il turismo, in cui l’Iva di agenzia viaggi e tour operator va calcolata seguendo le norme del regime 74 ter.
Nell’articolo chiariamo cos’è, cosa prescrive e a chi è rivolto l’articolo 74 ter del DPR n. 633/72, art 74 ter per gli amici. Poi spieghiamo come Business Central e l’app dedicata accelerano e semplificano le operazioni delle scritture contabili dell’agenzia viaggi.
Sei un’agenzia viaggi o organizzi pacchetti turistici anche solo di un giorno?
PER SAPERNE DI PIÙ E PROVARE BUSINESS CENTRAL CONTATTACI
Sommario
Business Central: app per agenzie viaggi in regime 74 ter
Articolo 74 ter del DPR n. 633/72: cos’è e come funziona
Art 74 ter: liquidazione periodica dell’Iva con metodo “base da base”
Cos’è la regola “base da base”?
A quali attività commerciali si applica l’articolo 74-ter?
Business Central: app per la fatturazione delle agenzie che offrono pacchetti turistici
Come registrare fattura art 74 ter con Business Central
Art 74 ter DPR 633 72: registrazione fattura ricevuta
Quando registrare una fattura 74 ter
La liquidazione in regime 74 ter
Dynamics Consult: app per Microsoft Business Central 365 a Milano
Articolo 74 ter del DPR n. 633/72: cos’è e come funziona
L’articolo 74 ter del decreto del presidente della Repubblica (DPR) n. 633/72 elenca e illustra le norme del regime speciale Iva per viaggi: stabilisce le detrazioni da applicare alle agenzie e ai tour operator che vendono soluzioni tutto incluso per le vacanze.
Vediamo come, per le norme stabilite dall’art 74 ter, la liquidazione periodica dell’Iva sia quantificata in modo differente rispetto ad altri regimi fiscali.
Art 74 ter: liquidazione periodica dell’Iva con metodo “base da base”
Con l’art 74 ter, la liquidazione periodica dell’Iva viene calcolata ed effettuata con il metodo “base da base”, quando l’agenzia di viaggio, o l’attività commerciale del caso, ha venduto un pacchetto turistico, una soluzione unitaria di servizi per viaggi di piacere. Dunque, le agenzie di viaggio, i tour operator, e tutti i soggetti che vendono soluzioni tutto compreso per spostamenti di piacere, applicano il regime 74 ter solo per i pacchetti turistici.
E cosa succede per tutti gli altri prodotti venduti ai clienti? Servizi e prodotti, offerti dalle agenzie viaggi, che non rientrano nella categoria dei pacchetti turistici, vengono fatturati con il metodo ordinario di liquidazione dell’Iva, il cosiddetto “imposta da imposta”. In questi casi, il tour operator svolge semplicemente un’attività di intermediazione per il cliente.
Il regime ordinario con calcolo dell’Iva con il metodo “imposta da imposta” viene applicato sulle prestazioni elencate qui sotto:
- vidimazione di passaporti, o altro tipo di
documenti;
- vendita di biglietti per treni, aerei,
imbarcazioni, o altro genere di mezzi di trasporto;
- prenotazione di strutture ricettive del settore
turistico;
- prenotazione di viaggi.
Cos’è la regola “base da base”?
La regola “base da base” è il metodo indicato nell’art 74 ter per la dichiarazione dell’Iva nella fattura elettronica. Il regime 74 ter con calcolo della liquidazione dell’Iva con metodo “base da base” viene applicato sui pacchetti turistici, cioè su quegli insiemi di servizi che vengono acquistati dal cliente con un unico versamento, un’unica operazione.
Con l’art 74 ter, la liquidazione periodica dell’Iva viene calcolata confrontando il valore dei servizi acquistati dal cliente con i costi sostenuti dall’agenzia per fornire quei servizi. La differenza tra l’importo che corrisponde ai servizi acquistati e i costi del tour operator è il lordo su cui fare il conto dell’imposta da versare.
A quali attività commerciali si applica l’articolo 74-ter?
L’articolo 74 ter è valido per il calcolo dell’Iva per viaggi venduti e organizzati attraverso pacchetti turistici unitari in cui sono racchiusi diversi servizi. Si applica quindi alle agenzie di viaggio, ai tour operator e a quelle attività commerciali che propongono soluzioni per spostamenti di piacere anche di un giorno solo.
La ragione e il vantaggio del regime 74 ter sono da ravvisare nella semplificazione. Infatti, con fattura 74 ter è possibile non considerare ogni singola operazione ai fini del calcolo dell’Iva, ma l’intero costituito dal pacchetto turistico.
Business Central: app per la fatturazione delle agenzie che offrono pacchetti turistici
La Dynamics Consult propone per il software gestionale ERP della Microsoft, Dynamics 365 Business Central, un’app pensata per le necessità specifiche delle agenzie di viaggio. Le realtà commerciali che vendono pacchetti turistici di importo unitario in regime 74 ter possono avvalersi degli strumenti della piattaforma Business Central, senza limitazioni.
Gli specialisti della Dynamics sviluppano connettori personalizzati per le app. Si tratta di moduli software realizzati con tecnologia web service. Con Business Central e l’app per il regime 74 ter le scritture contabili dell’agenzia viaggi sono più semplici da compilare e tenere sotto controllo. I processi sono centralizzati e il tour operator può contare su un piano dei conti preimpostato e integrato dall’app per il settore turistico.
Grazie al software gestionale ERP della Microsoft, l’utente che si occupa delle scritture contabili dell’agenzia viaggio può accedere a informazioni e dati specifici in modo semplice e veloce. Da qualsiasi dispositivo ha la possibilità di consultare report con movimenti e saldi della contabilità generale. Chiude il conto economico, vede saldi attivi e saldi passivi in sezioni distinte, ha a disposizione una lista di categorie delle operazioni, stabilisce quali sono le impostazioni per ogni conto.
Come registrare fattura art 74 ter con Business Central
Come registrare una fattura secondo l’art 74 ter con Business Central? L’app ideata dalla Dynamics Consult permette di adattare le funzioni della piattaforma gestionale Microsoft al regime speciale Iva viaggi per agenzie che vendono pacchetti turistici.
La fattura di vendita 74 ter deve essere registrata nel registro Iva vendite 74 ter, mentre l’autofattura dell’agenzia di viaggio per le provvigioni va inserita nel registro Iva acquisti e all’interno del registro Iva vendite validi per il regime ordinario.
Art 74 ter DPR 633 72: registrazione fattura ricevuta
Un pacchetto turistico è costituito da diversi prodotti e servizi che vengono venduti al cliente come un bene unitario cui corrisponde un unico versamento per l’acquisto. Di conseguenza, un’agenzia viaggi, o un tour operator, riceve anche fatture dalle società che forniscono servizi.
A supporto di quanto precedentemente detto, con il modulo delle commesse presente in Business Central è possibile monitorare in maniera semplice e intuitiva i costi e i ricavi previsti legati al pacchetto turistico e monitorare gli avanzamenti di consuntivo per ottenere la marginalità sul servizio offerto dal tour operator.
Con le disposizioni dell’art 74 del DPR 633 72, una fattura ricevuta deve essere riportata nel registro Iva acquisti 74 ter.
Quando registrare una fattura 74 ter
La registrazione delle fatture emesse in regime 74 ter deve avvenire entro il mese successivo a quello in cui sono state effettuate le operazioni. Per gli intermediari, con cui l’agenzia si relaziona per la fornitura dei servizi compresi nei pacchetti turistici, la fattura 74 ter deve essere emessa ogni mese, con un prospetto di riepilogo di tutte le provvigioni, e con la separazione tra importi soggetti a Iva e non imponibili.
La liquidazione in regime 74 ter
Grazie alla funzionalità sviluppata in Business Central, in fase di liquidazione IVA del mese, l’operatore ha la facoltà di spostare al mese successivo la competenza dei ricavi nel caso in cui questi non risultassero ancora incassati.
Il software gestionale ERP Microsoft Business Central semplifica tutti gli aspetti relativi alla fatturazione in regime 74 ter, grazie all’integrazione di un’app della Dynamics Consult. Infatti, con il programma di gestione aziendale della Microsoft sono disponibili strumenti preimpostati e interconnessi, che possono essere configurati secondo le esigenze della propria attività commerciale.
Dynamics Consult: app per Microsoft Business Central 365 a Milano
Dynamics Consult è l’azienda partner di riferimento per sistemi basati su ERP Microsoft Business Central 365, con sede a Milano. I professionisti di Dynamics Consult sono a disposizione per implementare il software gestionale ERP e CRM della multinazionale di Redmond, e offrono attività di consulenza per le PMI di tutto il territorio nazionale. Inoltre, realizzano per Business Central app personalizzate, progettate e create per rispondere a specifiche esigenze.
Se i clienti prendono il volo in vacanza, fai prendere il volo ai tuoi affari con il gestionale ERP Microsoft Business Central e l’app dedicata al turismo.