Dynamics 365: email marketing a portata di click
Ci sono risorse che sostengono l’impresa come colonne l’architrave di un tempio. Così è Microsoft Dynamics 365, un programma gestionale per l’azienda che unisce funzioni da software ERP (enterprise resource planning) con funzioni di CRM (customer relationship management). Nello specifico Dynamics 365 marketing mette a disposizione un set di strumenti che permettono di promuovere in modo efficiente prodotti e servizi verso i propri clienti e contatti. Nell’articolo, mettiamo in evidenza come un account CRM di Dynamics 365 possa semplificare l’organizzazione e il follow up delle azioni di marketing online di una società.
Sommario
Dynamics 365: email marketing a portata di click
Microsoft Dynamics 365: marketing più semplice per le imprese
Un software gestionale ERP e CRM per l’email marketing
Sistemi gestionali: Dynamics 365 ed email marketing più efficace
I vantaggi di una programma gestionale per l‘azienda e l’email marketing
Connettore tra Dynamics 365 Sales e Business Central
Dynamics Consult: consulenza su sistemi gestionali Microsoft
Microsoft Dynamics 365: marketing più semplice per le imprese
È importante comunicare i benefici di prodotti e servizi ai clienti e ai potenziali clienti. Sono disponibili sul mercato strumenti che rendono più facili, limpidi ed efficienti i processi legati all’ambito di attività della promozione. Tra questi, riveste un ruolo di grande importanza la piattaforma con account CRM di Microsoft Dynamics 365: marketing e comunicazione possono essere facilmente impostati e monitorati grazie ad appositi tool.
Nello specifico, Dynamics 365 offre un aiuto concreto nell’email marketing. Infatti, rende disponibili applicazioni di supporto sia nella fase di creazione della campagna di email marketing sia in quella di archiviazione e controllo dei risultati ottenuti.
Progettare e realizzare una campagna di email marketing significa dar vita a un messaggio visivo, scegliere una creatività, impostare un modello grafico, insieme con un testo che gli si adatti, e trovare un database di contatti, di lead, indirizzi email, cui inviare la comunicazione creata. In ciascuno di questi aspetti, interviene la tecnologia di Microsoft Dynamics 365. La piattaforma, infatti, fornisce agli utenti una serie di strumenti specifici per approntare DEM efficaci, accattivanti, ed effettuare un buon controllo delle lead acquisite.
L’acronimo “DEM” sta per “direct email marketing”, cioè identifica il messaggio di posta elettronica che viene inviato a un database di indirizzi email per promuovere un prodotto o un servizio a utenti potenzialmente interessati.
Un software gestionale ERP e CRM per l’email marketing
Accanto alle funzionalità di software gestionale ERP, Dynamics 365 offre la possibilità di essere integrato con un account CRM. Gli strumenti a disposizione delle aziende che usano Dynamics 365 permettono di accelerare le attività e migliorare l’analisi degli esiti delle campagne. Ma in che modo avviene il miglioramento delle attività di email marketing con Dynamics 365 nel dettaglio?
- Grazie a Dynamics 365, è possibile individuare un segmento di mercato cui indirizzare una campagna di email marketing e nello stesso tempo personalizzare ogni mail con il nome del destinatario.
- Oltre al nome de destinatario, con Dynamics 365, nell’email di marketing possono essere inseriti contenuti dinamici personalizzati sulla base delle caratteristiche di ciascun destinatario.
- Nella piattaforma Microsoft Dynamics 365, email
marketing significa anche controllo scrupoloso dell’eventuale presenza di
errori che comprometterebbe il corretto recapito delle DEM inviate.
- Con Dynamics 365 le email di marketing vengono
progettate e realizzate facilmente grazie ai template disponibili. Nel momento in cui passano allo stato Live,
sono pronte a essere inviate all’insieme di clienti o potenziali clienti
individuato.
- È possibile impostare dei “trigger”, cioè delle
condizioni che prevedono l’invio di un’ulteriore comunicazione al cliente, se
questi ha effettuato un’azione. Per esempio, se il cliente effettua un acquisto
una volta atterrato sulla landing page, gli viene inviata in automatico una
mail di ringraziamento con eventuali indicazioni.
- Niente è lasciato al caso con Dynamics 365. Email marketing è soprattutto controllo dei risultati. La piattaforma Microsoft permette di monitorare quello che succede al messaggio di posta elettronica inviato ai clienti e ai prospect: vengono rilevate le aperture, il bounce rate, l’eventuale inoltro delle email di marketing.
Sistemi gestionali: Dynamics 365 ed email marketing più efficace
Un software gestionale ERP e CRM come Microsoft Dynamics 365 rende più efficaci le campagne di email marketing progettate per clienti e prospect. Uno dei modi per garantirsi l’efficacia delle campagne con la piattaforma Microsoft, è testare gli invii, prima di far partire la DEM vera e propria. Infatti, è auspicabile verificare che il recapito del messaggio avvenga correttamente su tutti gli host di posta elettronica.
Il test su una campagna di email marketing è necessario perché i sistemi antispam degli account di posta elettronica potrebbero indirizza il messaggio nella posta indesiderata.
Il primo passo per effettuare un test, prima della campagna di email marketing, è creare account di prova sui principali provider: bisogna considerare i più utilizzati come Google, Yahoo e Outlook.com. Sarebbe bene effettuare il test anche su domini privati che possano costituire un buon campione significativo.
Sulla piattaforma Microsoft Dynamics 365 deve essere inserito un record corrispondente a ciascuno degli indirizzi email individuati per la prova. L’ultimo passaggio per eseguire il test è inviare la campagna all’insieme degli indirizzi email identificati. Per ogni account di posta elettronica valido per la prova occorre controllare che il messaggio di marketing sia arrivato correttamente.
I vantaggi di una programma gestionale per l‘azienda e l’email marketing
Tra i sistemi gestionali, Microsoft Dynamics 365 vanta numerosi vantaggi. In particolare, nel far fronte alle esigenze di promozione, attraverso campagne di email marketing, Dynamics 365 si distingue considerevolmente. Elenchiamo i principali benefici dell’uso di Dynamics 365 per l’email marketing:
- creazione di campagne multicanale con percorsi
personalizzati per ciascun cliente;
- sincronizzazione dei dati e dei processi con il
pannello Dynamics 365 Sales;
- conformità con il GDPR;
- sincronizzazione con le altre applicazioni
utilizzate;
- dati da intelligenza artificiale, punteggi corrispondenti alle lead, interfaccia personalizzata.
Connettore tra Dynamics 365 Sales e Business Central
Quando si utilizza Dynamics 365 Sales è possibile integrarlo nativamente con il gestionale Business Central grazie al connettore. Per far funzionare il connettore è importante impostare la connessione e definire gli utenti in Dynamics 365 Sales. L’integrazione può essere da Dynamics 365 Sales verso il gestionale Business Central o inversa.
Dynamics Consult: consulenza su sistemi gestionali Microsoft
Dynamics Consult è l’azienda di riferimento a Milano per la consulenza su sistemi gestionali Microsoft Business Central 365. I suo professionisti seguono passo per passo i clienti nell’approntare tutto il necessario per progetti ERP più o meno complessi. L’esperienza consolidata e l’approccio multidisciplinare contraddistinguono le modalità di lavoro degli specialisti di Dynamics Consult.
Il lavoro dei professionisti di Dynamics Consult si rivolge alle aziende di tutto il territorio nazionale. Tra le imprese che già si avvalgono dei prodotti e dell’assistenza di Dynamics Consult, ci sono nomi significativi del panorama italiano di diversi settori: telecomunicazioni, servizi professionali, servizi di assistenza, aziende biomedicali.