Business Central e lo Smart Working
Business Central e lo Smart Working
La recente emergenza legata al Covid-19 meglio noto come Coronavirus ha portato alla ribalta in maniera ancora più diffusa la nuova filosofia manageriale dello Smart Working (Lavoro Agile)
Il consueto paradigma ‘tradizionale’, che prevedeva la classica dicotomia tra ambiente di lavoro e ambiente familiare, sta negli ultimi anni sparendo e porta inevitabilmente a una nuova concezione del tradizionale posto di lavoro visto come luogo fisico spesso identificato dalla fabbrica.
All’interno di questa nuova prospettiva non tutte le aziende e mansioni lavorative possono reagire con le stesse modalità e tempi di apprendimento in quanto come è facile immaginare un’azienda di servizio che produce un servizio dematerializzato avrà sicuramente più facilità ad adattarsi a questa nuova filosofia di Lavoro Agile.
Quello che è certo è che comunque, dopo l’emergenza del Coronavirus, tutte le aziende al pari dei soggetti privati hanno dovuto attrezzarsi con lo Smart Working e, dopo il decreto del Governo che ha inasprito ancora maggiormente le misure restrittive, il Lavoro Agile è ormai sulla bocca di tutti.
All’interno di questo scenario la Microsoft offre, da ormai parecchi anni, una serie di strumenti che facilitano il lavoro e la collaborazione tra più persone anche dislocate in posti distanti tra di loro. Questi strumenti, definiti piattaforme di collaborazione, aiutano a ottimizzare l’impiego del tempo e delle risorse, tra le quali si segnalano Microsoft Teams, SharePoint, OneNote and Planner.
Per quanto concerne invece il sistema gestionale aziendale, possiamo sicuramente affermare che Business Central, ovvero l’evoluzione web di Navision, grazie alla sua piattaforma completamente web aiuta sicuramente a lavorare in contesti i più disparati.
Per prima cosa essendo Business Central concepito per essere utilizzato anche come SaaS, permette all’utente di accedere alle sue informazioni da qualunque dispositivo, sia esso Android, Mac, Windows.
Per seconda cosa, ma non meno importante, il sistema evoluto delle App rende l’utilizzo del gestionale molto fruibili sia dal PC, Tablet o Smartphone.
Grazie alla tecnologia di Business Central e a come è stato concepito possiamo quindi affermare che la necessità di essere ubicati in un preciso luogo per poter compiere le proprie mansioni non è più richiesta.
Dynamics Consult: il partner di riferimento per Dynamics 365 Business Central
Dynamics Consult è l’azienda partner Microsoft, alle porte di Milano Sud, specializzata nella consulenza su Dynamics 365 Business Central. Dynamics è formata da professionisti competenti e capaci, in grado di svolgere tutte le attività necessarie nell’implementare sistemi informativi aziendali. Persegue l’eccellenza grazie all’aggiornamento continuo, alla ricerca instancabile di soluzioni innovative, alla sinergia multidisciplinare di competenze diverse. Fornisce servizi e assistenza su tutto il territorio nazionale.